Un anfiteatro di colline e vigneti

L’azienda Agricola Montalbera nasce all’inizio del ventesimo secolo in un territorio compreso fra i comuni di Grana, Castagnole Monferrato e Montemagno.

Montalbera si estende su 115 ettari vitati tra Monferrato e Langhe

Gli inizi

Verso la metà degli anni ottanta, la famiglia Morando, adotta una politica di espansione non ancora ultimata, con l’acquisizione di terreni confinanti e l’impianto diretto di nuovi vigneti, prevalentemente a Ruchè. Oggi l’azienda è circondata da vigneti di proprietà disposti in forma circolare a corpo unico in posizione interamente collinare, con esposizioni diverse e suoli che vanno dall’argilloso al calcareo.

Tra Monferrato e Langhe

Una delle peculiarità che da sempre distingue Montalbera nel panorama piemontese è quella di essere una realtà a cavallo tra le due grandi zone vinicole del Piemonte: il Monferrato e le Langhe.

I nostri vigneti

Castagnole Monferrato

Piemonte - Monferrato

Castagnole Monferrato

MONTALBERA'S HEAD QUARTER (I) e NUOVI IMPIANTI in SAN VITTORE (II)
Unità produttiva - Vinificazione - Affinamento - Incoming - Wineshop

Le vigne ricoprono sei intere colline mentre nel fondovalle trova spazio la coltivazione della tipica nocciola piemontese. I vigneti hanno età variabili dai 7 ai 30 anni, la forma di allevamento è il guyot basso e ogni operazione colturale è eseguita a mano.

Circa il 60% del Ruchè DOCG dell'intera denominazione è di nostra proprietà. Le altre varietà impiantate sono: Barbera d'Asti, Grignolino d'Asti, Monferrato Nebbiolo e Viognier.

Castiglione Tinella

Piemonte - Langa

Castiglione Tinella

MONTALBERA'S ORIGIN (I)
Casa Natale Cav. Enrico Riccardo Morando

15 ettari in un unico appezzamento, posti a 408 m.s.l ed impiantati a Moscato d’Asti e Barbera.Le radici della famiglia Morando partono da qui, da queste vigne nel cuore delle Langhe.

Viticoltura

Una tradizione di famiglia

Le radici

La famiglia Morando affonda le proprie radici nelle Langhe e questo legame non poteva non esprimersi in vigna e in cantina. Castiglione Tinella, luogo di origine del capostipite Enrico Riccardo Morando, ospita circa 15 ettari di vigneti impiantati a Moscato d’Asti. Ed è da questi vigneti che Montalbera produce il Moscato d’Asti DOCG San Carlo che prende il nome dall’antica chiesetta di San Carlo che si trova a pochi metri dalla casa natale del capostipite di famiglia.

Chiesetta di San Carlo a Castiglione Tinella

Rigore e progettualità.
Interpretazione e terroir.

Il "vino frutto"

Da generazioni la famiglia Morando crede e investe nella viticoltura piemontese e da anni si dedica con passione alla valorizzazione dell’autoctono Ruchè.

E grazie a questo impegno costante, oggi Montalbera si pone di diritto tra le grandi realtà vinicole del Piemonte. Le fondamenta di questo successo risiedono in valori solidi e riconoscibili che si traducono con grande chiarezza nei vini prodotti dall’azienda.

Rigore e progettualità. Interpretazione e terroir. Queste sono le basi della filosofia produttiva Montalbera. Un pensiero che mette al centro di tutto il vino frutto, esaltando le grandi peculiarità dei vigneti, interpretandone le caratteristiche e declinandole in modi diversi, dall’acciaio al legno, dalla sovra-maturazione all’appassimento, così da valorizzare al meglio la sfaccettata personalità di ciascun vitigno.

Entra nel mondo Montalbera

Riceverai notizie in anteprima, immagini dietro le quinte e inviti esclusivi a eventi e degustazioni!

Riceverai notizie in anteprima, immagini dietro le quinte e inviti esclusivi a eventi e degustazioni!