Il Blog di Montalbera

MONTALBERA, CASTAGNOLE MONFERRATO, IL PRIMO GIORNO DI VENDEMMIA DEL RUCHE' D.O.C.G. LA TRADIZIONE

Pubblicato il

MONTALBERA, CASTAGNOLE MONFERRATO, IL PRIMO GIORNO DI VENDEMMIA DEL RUCHE' D.O.C.G. LA TRADIZIONE

Oggi a Montalbera – Castagnole Monferrato, è iniziata la vendemmia del Ruchè d.o.c.g. LA TRADIZIONE 2016.

Alle 6:00 del mattino noi di Famiglia c’eravamo proprio tutti, gli enologi con i cantinieri “ già loro in primis in fermentazione” … ma vedo arrivare anche tutta la direzione commerciale Italia e estera Montalbera. Mio nonno “classe 1922” trepidante nel vedere le persone che si avvian in vigna con felicità di chi è consapevole di raccogliere l’eccellenza. E sì è proprio una giornata importante oggi qui a Castagnole Monferrato.

Fa’ freddo, ancora è buio e una leggera nebbia mi circonda...io sono a cavallo “sai caro amico” gli ettari sono 160 ma oggi ci limitiamo a selezionare le migliori posizioni. C’è tanta felicità, una calda mano sulla mia spalla all’improvviso mi dice…”sarà una grande annata…le uve son sane, fresche e profumano solo a prenderle in mano”. Lascio i fogli di lavoro, inizio a raccontare “alle mani sapienti raccoglitrici di uve” di fare molta attenzione nel selezionare solo quelle più sane.

Voglio parlare “alla mia gente” raduno le 123 persone raccoglitrici intorno a me. Il mio cavallo un po’ si sbizzarrisce ( forse è anche lui un po’ agitato ) e con voce forte: “ le uve che oggi raccoglierete andranno a fare l’etichetta - Ruchè LA TRADIZIONE…sì quel vino che è stato il primo a prendere i TRE BICCHIERI DEL GAMBERO ROSSO con l’annata 2015, sì il primo Ruchè ad aver avuto l’eccellenza di riconoscimento dal Gambero Rosso.

Un sorriso, un calice di VIN BRULE’ e tutti in vigna.

MORBIDEZZA GUSTATIVA IL PRIMO ACINO CHE AVVICINO AL MIO PALATO…GIA’ PRIMA DELLA VINIFICAZIONE RITROVO UNA POTENZA DI FRUTTO E SPEZIE DI MIRABILE RICORDO…

Prosit !!!

Franco Morando Montalbera
f.morando@montalbera.it

morandocorporate.com