Il Blog di Montalbera

Pubblicato il

MONTALBERA, CASTAGNOLE MONFERRATO, IL PRIMO GIORNO DI VENDEMMIA DEL RUCHE' D.O.C.G. LA TRADIZIONE

Oggi a Montalbera – Castagnole Monferrato, è iniziata la vendemmia del Ruchè d.o.c.g. LA TRADIZIONE 2016.

Alle 6:00 del mattino noi di Famiglia c’eravamo proprio tutti, gli enologi con i cantinieri “ già loro in primis in fermentazione” … ma vedo arrivare anche tutta la direzione commerciale Italia e estera Montalbera. Mio nonno “classe 1922” trepidante nel vedere le persone che si avvian in vigna con felicità di chi è consapevole di raccogliere l’eccellenza. E sì è proprio una giornata importante oggi qui a Castagnole Monferrato.

Fa’ freddo, ancora è buio e una leggera nebbia mi circonda...io sono a cavallo “sai caro amico” gli ettari sono 160 ma oggi ci limitiamo a selezionare le migliori posizioni. C’è tanta felicità, una calda mano sulla mia spalla all’improvviso mi dice…”sarà una grande annata…le uve son sane, fresche e profumano solo a prenderle in mano”. Lascio i fogli di lavoro, inizio a raccontare “alle mani sapienti raccoglitrici di uve” di fare molta attenzione nel selezionare solo quelle più sane.

Voglio parlare “alla mia gente” raduno le 123 persone raccoglitrici intorno a me. Il mio cavallo un po’ si sbizzarrisce ( forse è anche lui un po’ agitato ) e con voce forte: “ le uve che oggi raccoglierete andranno a fare l’etichetta - Ruchè LA TRADIZIONE…sì quel vino che è stato il primo a prendere i TRE BICCHIERI DEL GAMBERO ROSSO con l’annata 2015, sì il primo Ruchè ad aver avuto l’eccellenza di riconoscimento dal Gambero Rosso.

Un sorriso, un calice di VIN BRULE’ e tutti in vigna.

MORBIDEZZA GUSTATIVA IL PRIMO ACINO CHE AVVICINO AL MIO PALATO…GIA’ PRIMA DELLA VINIFICAZIONE RITROVO UNA POTENZA DI FRUTTO E SPEZIE DI MIRABILE RICORDO…

Prosit !!!

Franco Morando Montalbera
f.morando@montalbera.it

morandocorporate.com