News ed Eventi

I migliori vini italiani - Luca Maroni - nuove date

Pubblicato il

I migliori vini italiani - Luca Maroni - nuove date

Luca Maroni, analista sensoriale, ha creato un metodo di valutazione del vino unico nel panorama enologico.

La qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore. Tre i parametri che determinano detta qualità: la consistenza, l’equilibrio, l’integrità del gusto aroma del vino.

La valutazione dell’Indice di Piacevolezza (IP) di qualsiasi vino si ottiene allora assegnando un punteggio da 1 a 33 ad ognuno dei 3 parametri determinanti la qualità: consistenza, equilibrio, integrità.

iP = c + e + i

• LA CONSISTENZA: il volume espressivo del vino, determinato dalla sua ricchezza in estratto secco; l’aspetto quantitativo della qualit., la persistenza e la longevità potenziale del vino.

• L’EQUILIBRIO: è l’armonia fra i componenti, l’opportuno dosaggio fra le sostanze compositive tale che il gusto del vino risulti all’assaggio tanto morbido quanto acido+amaro.

• L’INTEGRITÀ: è l’assenza nel gusto-aroma del vino di difetti di trasformazione enologica (sulfureo, acetoso, lattoso, svanito, legnoso) e di ossidazione. La qualità, la purezza, la fragranza dei componenti del vino, la caratura tecnica e la longevità potenziale del vino.

 

Di seguito le nuove date 2017 - 2018:

FRASCATI 3-5 Novembre 2017
MILANO 23-25 Novembre 2017
ROMA 15-18 Febbraio 2018
PROWEIN 18-21 Marzo 2018
TORINO 4-6 Maggio 2018
MOSCA 31 Maggio-1Giugno 2018

http://www.imiglioriviniitaliani.com