News ed Eventi

La vendemmia a Torino. Appuntamento a Palazzo Cisterna.

Pubblicato il

La vendemmia a Torino. Appuntamento a Palazzo Cisterna.

L’evento dedicato alle eccellenze vitivinicole del Piemonte. Venite a scoprire il Ruchè in uno dei palazzi torinesi più belli.

Sarà Torino, il 14 e 15 ottobre 2017, a fare da vetrina alla ricca tradizione vitivinicola del Piemonte grazie alla 1° edizione de La vendemmia a Torino – Grapes in Town. Un evento promosso dall’assessorato alla cultura e al turismo della Regione Piemonte, patrocinato dalla Città di Torino e realizzato da Eventum. Sede della kermesse sarà il capoluogo piemontese in virtù dell’antico (400 anni) e unico vigneto urbano d’Italia (Villa della Regina) portato a nuova vita nel 2004 e gemellato con le storiche vigne urbane europee di Clos Montmartre a Parigi e il Wiener Gemischter Satz del Castello di Schönbrunn a Vienna.

Due giorni per conoscere il meglio del territorio, dall’enogastronomia alla storia, dall’arte alla cultura, grazie a un ricco calendario di eventi e diversi percorsi di degustazione alla scoperta di vini e residenze reali, palazzi cittadini, musei e gallerie d’arte, tra cui i Musei Reali di Torino, Palazzo Cisterna, il Circolo dei lettori, Villa della Regina, l’Accademia Albertina, il MAO (Museo d’Arte Orientale), CAMERA (Centro Italiano per la Fotografia). Grazie alla collaborazione con Artissima inoltre, alcuni artisti interpreteranno il tema del vino e della vendemmia attraverso pittura, scultura e video art esposti per l’occasione tra le venuedella città.

“Questo evento inedito – spiega Antonella Parigi, assessore alla cultura della Regione Piemonte – permetterà di promuovere il nostro patrimonio di eccellenze vitivinicole e la storia e le tradizioni ad esse collegate. Sarà inoltre un’occasione per fare di Torino una vetrina privilegiata per far conoscere questo importante settore della nostra economia e della nostra cultura ad un pubblico il più ampio possibile”. Ospiti di questa 1° edizione, 40 produttori vitivinicoli del Perù e il loro celebre Pisco, distillato peruviano dal gusto intenso e raffinato, alla presenza della Presidente dell’Associazione Las Damas del Pisco Gladys Torres Urday. Non mancheranno le occasioni didattiche grazie a laboratori per adulti e bambini, workshop, e l’importante collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino.