News ed Eventi

Montalbera e Civiltà del bere si incontrano a Milano

Pubblicato il

Montalbera e Civiltà del bere si incontrano a Milano

Lunedì 21 marzo 2016 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – Sala Polene (via Olona 6 bis, area C – MM2 Sant’Ambrogio), Civiltà del bere presenta “La Mappa degli Autoctoni. Alla scoperta dei vitigni tipici italiani”. Dalle 17:00 alle 22:00 è in programma un walk-around tasting: l’ingresso a 20 euro include il calice e la libera degustazione di tutti i vini (gratuito per professionisti e abbonati a Civiltà del bere). Corvina, Rondinella, Oseleta, Cannonau, Montepulciano, Vermentino, Nasco, Pecorino, Passerina, Trebbiano, Sorbara, Grasparossa, Barbera, Nebbiolo, Sangiovese, Pignoletto. Sono solo alcuni dei vitigni protagonisti il 21 marzo. Non sempre si tratta di varietà minori: la riscoperta degli autoctoni è in atto ormai da tempo in tutto lo Stivale, e diversi vitigni che in passato erano a rischio estinzione oggi sono celebri e ricercatissimi anche dagli appassionati. Alcuni sono alla base dei fine wines più quotati d’Italia, dal Barolo al Brunello, all’Amarone.

I produttori protagonisti
Le Cantine partecipanti presentano fino a un massimo di tre etichette ciascuna, nelle ultime annate in commercio, con almeno l’85% in uvaggio da vitigni autoctoni. Dai nomi più blasonati alle piccole realtà, tutti sono accomunati da scelte produttive nel segno della qualità, senza compromessi. Tra i produttori presenti: Albarossa Club (Piemonte), Allegrini (Veneto), Argiolas (Sardegna), Associazione Ciliegiolo di Narni (Umbria), Baglio di Pianetto (Sicilia), Bertani Domains (Veneto), Cantine del Notaio (Basilicata), Cascina I Carpini (Piemonte), Cleto Chiarli (Emilia Romagna), Le Cimate (Umbria), Librandi (Calabria), Michele Chiarlo (Piemonte), Montalbera (Piemonte), Planeta (Sicilia), Poderi Morini (Emilia Romagna), Cantina Santadi (Sardegna), Tenuta di Tavignano (Marche), Tenuta Santa Caterina (Piemonte), Torrevento (Puglia), Valori (Abruzzo), Velenosi (Marche), Zymé (Veneto).

Montalbera sarà presente con:
Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG La Tradizione 2014 Vegan
Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Laccento 2014
Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Limpronta 2012

La degustazione è anticipata da un seminario di approfondimento dalle 15:00 alle 17:00 (solo su invito) in Sala Biancamano: “Storia, valore e prospettive dei vitigni autoctoni italiani”.

Per maggiori informazioni:
Agnese Pellucci
eventi@civiltadelbere.com
02.76.11.03.03