News ed Eventi

Nuovo premio per Montalbera - OSCAR GUIDA BEREBENE 2017

Pubblicato il

Nuovo premio per Montalbera - OSCAR GUIDA BEREBENE 2017

NUOVO PREMIO MOLTO IMPORTANTE PRESO SULLA NOSTRA ETICHETTA RUCHE’ VEGAN 2016 DAL GAMBERO ROSSO.

Con grande soddisfazione e piacere oggi ci comunicano l'importante riconoscimento del GAMBERO ROSSO - BEREBENE 2017 sulla nostra etichetta:
RUCHE' DOCG - VEGAN - 2016

Berebene è la Guida del Gambero Rosso che accompagna appassionati ed enofili nell'acquisto di ottimi vini per i quali non è necessario spendere una fortuna. L'edizione 2017 ha premiato ben 718 Oscar qualità prezzo, selezionati tra i vini italiani al di sotto dei 13 euro in enoteca.

Ma che cos'è il VINO VEGANO ?
Parla FRANCO MORANDO - WINE PRODUCER MONTALBERA:
«La Cantina si estende per 160 ettari a Castagnole Monferrato, a cui se ne aggiungono 15 a Castiglione Tinella, tutti Patrimonio Unesco. Montalbera è il maggior produttore di Ruché con 82 ettari di vigna e circa il 60% delle bottiglie a Docg», sintetizza Franco Morando «Tutto inizia nel vigneto e da lì siamo partiti per la certificazione. Le uve del Ruché crescono su terreni quasi sciolti e ghiaiosi. Abbiamo abolito la classica concimazione organica, di origine animale. Pratichiamo il sovescio e la trinciatura. In cantina solo lieviti autoctoni e una riduzione drastica di tutti gli elementi chimici, che riduciamo di fatto all’aggiunta di pochissima anidride solforosa. Le chiarifiche sono naturali, senza uso di gelatine e caseinati, mentre le filtrazioni sono su cellulosa».


Press Office morandocorporate.com