News ed Eventi

Montalbera a Torino per l'evento targato Luca Maroni

Pubblicato il

Montalbera a Torino per l'evento targato Luca Maroni

RUCHÈ DOCG LACCENTO 2017 DI MONTALBERA  È IL MIGLIOR VINO IN ASSOLUTO DELLA REGIONE PIEMONTE PER L’ANNUARIO DEI MIGLIORI VINI ITALIANI  2019

 

Venerdì 17 maggio alle ore 20.00: la premiazione 

Da venerdì 17 maggio a domenica 19 maggio 2019: tre serate di degustazioni aperte al pubblico 

 

Palazzo Saluzzo Paesana, Via della Consolata 1 bis, Torino

 

Castagnole Monferrato, maggio 2019. Ruchè DOCG LACCENTO 2017 di Montalbera, storica azienda vitivinicola situata tra Monferrato e Langhe, da sempre di proprietà̀ della Famiglia Morando e guidata oggi da Franco Morando, ha ottenuto il premio “Miglior vino rosso in Assoluto d’Italia”. Il vino, valutato con indice di piacevolezza di 99 punti, rappresenta la massima espressione qualitativa per il celebre analista sensoriale Luca Maroni.

In occasione della serata inaugurale della tappa torinese dell’evento “I migliori vini italiani 2019”, il 17 maggio alle ore 20.00, presso Palazzo Saluzzo Paesana a Torino, Franco Morando, wine producer di Montalbera, ritirerà il prestigioso riconoscimento.

 

Secondo premio in ritiro è sulla Barbera d’Asti DOCG LEQUILIBRIO 2016 che quest’anno raggiunge i vertici dell’Annuario. Un vino elegante versione dello storico e popolare vitigno piemontese, che si è aggiudicata 97 punti, riconfermando l’impegno di Montalbera nella valorizzazione del territorio del Monferrato “oltre il Ruchè”.

 

“Un grande orgoglio per noi esser premiati nella nostra patria, soprattutto Torino, a me particolarmente cara, terra dei miei studi e dei miei primi passi commerciali con il vino” dichiara Franco Morando. “Un Ruchè LACCENTO 2017 da 99 punti unico ed imparagonabile, prima annata ad inchinarsi a una gradazione del 15%, figlio di una natura unica ed eccezionale e un 97/99 sulla Barbera d’Asti LEQUILIBRIO 2016 d’unicità gustativa estrema che arriva anche lei sul podio. Sarà una serata di grandi emozioni e per me e la mia famiglia di orgoglio imprenditoriale, di successo e di piacere.”

 

DETTAGLIO DEI VINI 

 

RUCHÈ DOCG LACCENTO

 

100% Ruchè - È un vino prodotto nel territorio di Castagnole Monferrato (Piemonte). Le uve sono raccolte per l’80% in maturazione ottimale e per il 20% in leggera sovramaturazione. La vinificazione in rosso prevede una fase di premacerazione a freddo dei primissimi giorni di lavorazione e una breve post macerazione a caldo al termine della fermentazione. In totale il vino rimane a contatto con le vinacce per 14-16 giorni. L’affinamento avviene in vasche di acciaio e successivamente in bottiglia posizionata in senso orizzontale a temperatura controllata. Presenta un colore rosso rubino intenso con importanti riflessi violacei in gioventù, tendenti al granato dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia. Al naso si presenta con un profumo intenso, note di petali di rosa e frutti rossi in confettura. Il sapore è caldo, piacevole e di rara setosità.

 

BARBERA D’ASTI DOCG SUPERIORE LEQUILIBRIO

 

100% Barbera - È un vino prodotto secondo la vinificazione tradizionale in rosso. Il periodo di affinamento dura dai 10 ai 15 mesi e avviene in “Lequilibrio” tra barriques, tonneaux e botti grandi di rovere francese. Segue un affinamento in bottiglia posizionata in senso orizzontale a temperatura controllata. Presenta un colore rosso rubino intenso e il naso si caratterizza per note di confettura di frutti rossi, lampone e noti di ribes che si mescolano a cioccolato amaro e sottobosco. Al palato è lungo e morbido con un avvolgente e armonico corredo tannico, di buona ed equilibrata acidità tipica dei Barbera.