News

Vi aspettiamo a Düsseldorf il 18 Marzo per i TRE BICCHIERI GAMBERO ROSSO

Vi aspettiamo a Düsseldorf il 18 Marzo per i TRE BICCHIERI GAMBERO ROSSO

I 3 BICCHIERI DEL GAMBERO ROSSO AL RUCHÈ LA TRADIZIONE 2015 DI CASTAGNOLE MONFERRATO RAPPRESENTANO IL PRIMO GRANDE RICONOSCIMENTO ALLA DENOMINAZIONE. 

 

Con l’aiuto della fantastica vendemmia 2015 la denominazione Ruchè di Castagnole Monferrato d.o.c.g. conquista per la prima volta i Tre Bicchieri e lo fa grazie a Montalbera, azienda portabandiera della denominazione che, con la sua etichetta Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG LA TRADIZIONE “svetta in eccellenza” su tutti, conquistando i TRE BICCHIERI e dando storicità alla denominazione.

“È con estremo piacere che riceviamo questo importantissimo riconoscimento” – dichiara Franco Morando, “I TRE BICCHIERI ROSSI sono un risultato meritato che arriva dopo quasi un decennio di attesa e che ricompensa tutti noi del quotidiano lavoro, passione e dedizione al mondo enologico piemontese e nello specifico al continuo studio qualitativo sul vitigno Ruchè. La mirabile costanza qualitativa e la serietà professionale e di continuo studio ed evoluzione sull’autoctono Ruchè ci ha portato ad essere i primi produttori della denominazione a ricevere i TRE BICCHIERI sul vitigno Ruchè. Siamo orgogliosi di essere ambasciatori del Ruchè nel mondo”.

 

Il Ruchè di Castagnole Monferrato, autoctono raro del Piemonte, viene prodotto in una ristretta area del Monferrato Astigiano, in soli sette comuni con al centro Castagnole Monferrato che si distingue tra tutti per le sue colline vocate ai raggi solari. Terreni calcarei, asciutti, che rendono il territorio ottimale per la coltivazione di questo prezioso autoctono.

Da tempo immemorabile solo presente dell’area di Asti è a tutti gli effetti un vitigno astigiano per secolare acquisizione. Con l’annata 2010 viene concessa la DOCG, ulteriore riconoscimento alla grande qualità di questo raro autoctono.

 

Ruchè DOCG La Tradizione 2015.

La Tradizione 2015è un autoctono raro del Piemonte, 100% lavorato in purezza. Di colore rosso sgargiante con riflessi violacei in gioventù, tendente al granato con l’affinamento. Aromatico con belle note varietali di rosa e di frutti rossi e un’affascinante nota speziata di pepe, mentre il palato è ricco di polpa, con un lungo finale di carattere e dalla morbidezza proverbiale. Armonicità ed eleganza unite a struttura in un equilibrio di piacevolezza infinito.

 

Da sei generazioni, la famiglia Morando crede e investe nella viticoltura piemontese. Da anni si dedica con passione alla valorizzazione dell’autoctono Ruchè. Grazie a questo impegno costante, oggi Montalbera si pone di diritto tra le grandi realtà vinicole del Piemonte. Le fondamenta di questo successo risiedono in valori solidi e riconoscibili che si traducono con grande chiarezza nei vini prodotti dall’azienda. Rigore e progettualità, interpretazione e terroir: queste sono le basi della filosofia produttiva Montalbera. Un pensiero che mette al centro di tutto il “vino frutto”, esaltando le grandi peculiarità dei vigneti, interpretandone le caratteristiche e declinandole in modi diversi, dall’acciaio al legno, dalla sovra-maturazione all’appassimento, così da valorizzare al meglio la sfaccettata personalità di ciascun vitigno.

 

 

www.montalbera.it