
Grignè 2024 incoronato da Vinibuoni d’Italia: la “Corona” al Grignolino d’Asti Doc e nuovi riconoscimenti per i vini Montalbera 👑
Il Grignolino d’Asti DOC Grignè 2024 di Montalbera conquista la prestigiosa Corona assegnata dalle commissioni regionali della guida Vinibuoni d’Italia, il massimo riconoscimento dedicato ai migliori vini italiani da vitigni autoctoni.
L’ambito premio sarà pubblicato nella guida Vinibuoni d’Italia 2026 e questo importante risultato consentirà al Grignè di accedere alle Finali Nazionali, dove potrà concorrere per entrare nella prestigiosa Top 300. In questa fase conclusiva, i vini finalisti saranno degustati dai due curatori nazionali, Mario Busso e Alessandro Scorsone, che decreteranno i 300 migliori vini dell’edizione 2026.
Accanto a questo traguardo, la guida ha inoltre selezionato altri grandi vini premiati con il massimo punteggio di 4 stelle:
• Nizza DOCG La Mia Nuda 2023 – ⭐⭐⭐⭐
• Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG La Tradizione 2024 – ⭐⭐⭐⭐
• Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Laccento 2024 – ⭐⭐⭐⭐
• Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Riserva Il Fondatore 2022 – ⭐⭐⭐⭐
Un risultato che consacra i Ruchè Montalbera ai massimi vertici della loro categoria, confermando la capacità di questa denominazione di esprimere vini di grande personalità, eleganza e longevità.
«Il Grignolino è stato definito il vino dei re per la sua eleganza e la sua nobiltà d’animo. Crediamo fortemente nella sua rinascita e nel dovere di restituirgli il prestigio che merita, esprimendo il legame autentico con il territorio piemontese. Questo è un vino a noi particolarmente caro: è stato oggetto della recente vendemmia notturna che ne preserva al meglio profumi e finezza, e rappresenta un capitolo speciale della nostra storia familiare. Mio nonno Enrico Morando vi aveva investito con grande lungimiranza e oggi Montalbera dedica 18 ettari esclusivamente al Grignolino, continuando quel progetto con orgoglio e convinzione.»
– Franco Morando, Montalbera