News

L'eccellenza vinicola di Montalbera e Franco Morando: tra vinificazioni sperimentali e avventure enogastronomiche

L'eccellenza vinicola di Montalbera e Franco Morando: tra vinificazioni sperimentali e avventure enogastronomiche

Montalbera, l’azienda vinicola di Franco Morando, rientra tra le esperienze enogastronomiche e le food news da non perdere secondo il magazine ELLE.

 

Le eccellenze di casa Morando

La Famiglia Morando è impegnata nella produzione di vini da tre generazioni, concentrando la loro attenzione sulle vigne situate tra Monferrato e Langhe. Tra i vitigni autoctoni che valorizzano, vi è il Ruchè, mentre cercano di rilanciare la denominazione Grignolino d'Asti DOC attraverso vinificazioni sperimentali come "il progetto Anfora". Inoltre, dedicano particolare attenzione al vitigno Barbera d'Asti, collaborando con esperti bottai di fama mondiale per creare una propria barricaia, con un approccio in parte sperimentale, utilizzando legni di "taglio francese".

 

Montalbera e Franco Morando, tra wine suites e altre esperienze.

La tenuta Montalbera è composta da due cantine. La prima, situata a Castagnole Monferrato, è utilizzata per la vinificazione e l'affinamento dei vini e contiene una sala di degustazione professionale, un ristorante per degustazioni private e un wine shop che permette agli ospiti di assaggiare anche le annate fuori commercio. La seconda cantina, situata a Castiglione Tinella (Langhe), nella regione San Carlo, è dedicata alla coltivazione del Moscato d'Asti DOCG e del Langhe DOC Chardonnay, per produzioni selezionate di piccola scala.

 

Montalbera offre anche una piacevole esperienza di accoglienza per gli operatori del settore e gli amanti del vino, con quattro wine suite disponibili per soggiornare nella tenuta. Inoltre, propongono un progetto di Wine Trekking dedicato ai Winelovers, invitandoli a esplorare e scoprire il territorio circostante a piedi, assaporando i paesaggi e i vini della zona.

 

Per approfondire: https://www.elle.com/it/cucina/g43822616/novita-food-maggio-2023/