News

Le nuove annate Montalbera tra le viti del Monferrato

Le nuove annate Montalbera tra le viti del Monferrato

Durante l'evento "Montalbera, oltre il Ruchè" Franco Morando, proprietario dell'Azienda vinicola Montalbera, ha presentato insieme al suo staff le nuove annate della Maison.

 

L'azienda è composta da due cantine. La cantina di Castagnole Monferrato, con 110 ettari di vigneto, è il centro di vinificazione, affinamento e imbottigliamento di tutti i vini. Montalbera produce circa il 60% del Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG presente sul mercato. La seconda cantina, situata a Castiglione Tinella nelle Langhe, è dedicata alla coltivazione di Moscato d'Asti DOCG, Langhe DOC Chardonnay e Viognier, su un terreno di 15 ettari.

 

Una degustazione firmata Montalbera tra i vigneti piemontesi

Durante la degustazione sono stati presentati diversi vini. Tra questi, un blanc de noirs prodotto con uve pinot nero vinificate in bianco. L'annata 2011 è stata fresca e questa freschezza si riflette nel vino. Dopo la vinificazione in acciaio, il vino affina per ben 10 anni, senza aggiunta di liqueur, mantenendo la purezza del vino stesso.

 

Un altro vino degustato è il Calypsos, un Viognier prodotto dall'azienda. L'enologo di Montalbera crede fortemente nel potenziale del Viognier in Piemonte come alternativa allo Chardonnay. Il Calypsos si distingue per la sua intensità floreale e fruttata, che si mantiene anche negli anni grazie all'affinamento in bottiglia.

 

Il Ruchè, uva a bacca rossa e semi-aromatica, è uno dei punti di forza dell'azienda. Questo vitigno possiede un assetto genetico caratteristico e produce vini dal colore carico. Montalbera vinifica il Ruchè in acciaio, esaltandone le caratteristiche varietali. Durante la degustazione, è stato presentato il Laccento, un vino che rappresenta la tradizione dell’azienda vinicola diretta da Franco Morando e che è stato prodotto per la prima volta nel 2006. Il Ruchè di Montalbera si distingue per i profumi di rosa, viola, menta, frutti rossi e di bosco. In bocca è caratterizzato da morbidezza, rotondità e tannini ben integrati.

 

Un'altra annata importante presentata è Limpronta Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Riserva 2020. Dopo dieci anni di studio sull'affinamento, Montalbera è riuscita a creare un Ruchè riconoscibile, importante e longevo. Limpronta viene affinato in tonneau per circa 10-14 mesi prima di essere imbottigliato.

 

Tra i vini rossi, spicca l'Equilibrio, ottenuto esclusivamente da uve Barbera di un unico vigneto. La produzione di questo vino segue attentamente ogni fase vegetativa della pianta per ottenere il massimo risultato possibile. La vinificazione è tradizionale, con fermentazione malolattica in acciaio e successivo affinamento in barrique.

 

Infine, è stato presentato il Moscato d'Asti, ottenuto da uve Moscato bianco. Dopo la fermentazione in autoclave, il vino affina in bottiglia per almeno 20-40 giorni prima di essere commercializzato.

 

Per approfondire: https://www.good-mood.it/read/ruche-della-collezione-montalbera