Montalbera alla nuova edizione di RossoBarbera 2024
Dopo il successo dell’edizione 2023, che ha registrato la partecipazione di quasi 200 aziende e più di 2.000 presenze da tutto il Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, con una significativa partecipazione del pubblico internazionale (circa il 10%), siamo pronti per la quinta edizione di RossoBarbera, che si terrà dal 1° al 4 novembre 2024 presso il Castello di Costigliole d’Asti.
Come nelle edizioni precedenti, i banchi d’assaggio saranno curati dai sommelier dell’AIS, in collaborazione con la delegazione di AIS Piemonte.
Il loro servizio garantirà una divulgazione professionale e approfondita per tutti gli appassionati.
Quest’anno, per creare un ambiente sempre più raffinato, ci sono nuove aree lounge, una comunicazione innovativa e visivamente accattivante e molte nuove iniziative tra le quali:
BARBERA GOURMET: Una selezione di prodotti artigianali e tradizionali da degustare in abbinamento alla Barbera. Per arricchire l’esperienza di degustazione, saranno allestite isole gastronomiche con abbinamenti di piatti e prodotti locali di alta qualità, un aspetto fortemente richiesto dai visitatori.
LAMBRUSCO E BARBERA: due icone del vino Italiano. RossoBarbera ospiterà una selezione di vini Lambrusco per celebrare la convivialità e l’autenticità di questa coppia di vini tra i più amati dai giovani.
BARBERA FOREVER: Sarà allestita una sala per celebrare le barbere che hanno fatto la storia del vitigno e una selezione di annate storiche a testimonianza della longevità del vino
BARBERA ACADEMY: Una serie di degustazioni guidate, masterclass e approfondimentivche si svolgeranno nella splendida sala degustazione ICIF allestita nelle storiche cantine del Castello di Costigliole
CONVEGNI E INCONTRI: Sono in via di definizione una serie di incontri e convegni sui temi più importanti riguardanti l’economia, gli aspetti commerciali e gli scenari per il futuro del settore.
COOKING WORLD TOUR: Per l’edizione 2024 è previsto un consolidamento del progetto internazionale di promozione coinvolgendo i ristoranti della rete globale di ex allievi ICIF - (Italian Culinary Institute for Foreigners), istituzione di eccellenza con sede a Costigliole d’Asti.
Vi aspettiamo!