News

Montalbera e l’arte del buon vino italiano

Montalbera e l’arte del buon vino italiano

La famiglia Morando è impegnata nella viticoltura da tre generazioni e si dedica alla valorizzazione del vitigno autoctono Ruchè, che è diventato DOCG nel 2010. L'azienda utilizza una filosofia produttiva incentrata sul rispetto del territorio e sull'esaltazione delle caratteristiche di ciascun vitigno.

 

I benefici della viticoltura sostenibile

L'enologo Nino Falcone spiega che il clima caldo del Monferrato e i suoli leggeri permettono di ottenere vini freschi e di alta qualità nonostante l'importante alcolicità. Montalbera adotta pratiche sostenibili, evitando l'uso di sostanze di origine animale e seguendo il sistema di Qualità Nazionale a Produzione Integrata in vigna e in cantina. La cantina di Castagnole Monferrato è il centro della vinificazione di tutti i vini, che vanno dai "Classici" alle "Selezioni".

 

Montalbera è attenta alla sostenibilità e investe in energie rinnovabili, come i pannelli solari, collaborando con fornitori che adottano il principio del risparmio energetico.

La tenuta di Castiglione Tinella, situata nelle Langhe, è dedicata alla coltivazione di chardonnay, moscato bianco e viognier. Quest'ultimo vitigno, in particolare, offre vini espressivi con una spiccata mineralità. Montalbera ha introdotto anche nuovi vini, come IL DON, un Nebbiolo DOC Monferrato rosso caratterizzato da profumi intensi e leggerezza nella beva.

 

La qualità dei vini di casa Morando

Oltre al Ruchè, l’azienda produce anche altri vini come Grignolino, Barbera, Pinot Nero, Nebbiolo e Chardonnay. L'azienda si impegna costantemente a valorizzare l'autoctono Ruchè e dedica una parte significativa dei propri vigneti a questo vitigno.

 

Montalbera ha presentato le nuove annate dei suoi vini, che sono stati abbinati a deliziosi piatti preparati dallo chef Alessandro Buffolino del ristorante Acanto. I vini degustati includono il 120+1 Metodo Classico Pas Dosé, il Piemonte DOC Viognier Calypsos, il Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Laccento, il Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Limpronta Riserva, il Barbera d'Asti DOCG Superiore La mia Nuda e il Moscato d'Asti DOCG San Carlo.

 

Montalbera è un'azienda in continua crescita e prevede di espandere i propri vigneti, acquisire nuovi macchinari enologici e costruire nuovi edifici per supportare lo sviluppo e la crescita dell'azienda. Con una produzione di 800.000 bottiglie all'anno, Montalbera è presente in 45 paesi.

 

Per approfondire: https://www.lucianopignataro.it/a/dal-monferrato-rigore-sostenibilita-e-distinzione-dei-vini-montalbera/233022/