News

Montalbera presente ad Abaccabianca 2022

Montalbera presente ad Abaccabianca 2022

L’Associazione Italiana Sommelier Piemonte, con l’organizzazione a cura della Delegazione AIS Asti, è lieta di proporre ad appassionati, cultori e professionisti del settore enologico, la quinta edizione di “ABACCABIANCA”.

Dopo due lunghi anni di stop forzato torna la manifestazione che porta i grandi bianchi del Piemonte ai banchi d’assaggio.

L’appuntamento sarà il 14 e 15 maggio dalle 11:00 alle  19:00

Le novità proposte saranno molte, a partire dalla cornice scelta per la manifestazione che, grazie alla concessione della Regione Piemonte e al patrocinio del comune di Vignale Monferrato, sarà Palazzo Callori a Vignale Monferrato (AL).

Le sue splendide sale affrescate e la sua meravigliosa vista sulle colline piemontesi saranno la location ideale per raccontare al meglio i Tuoi vini proposti.

L’evento vedrà alcune tappe chiave:

 Area espositiva: i sommelier si occuperanno della presentazione e della mescita dei vini ai banchi di assaggio, suddivisi per zone e tipologie, in modo leggermente rivisitato rispetto alle vecchie edizioni, con la consueta passione e professionalità.

 Area Food: in collaborazione con Bistrotmania, realtà che unisce 9 locali Piemontesi (Scannabue, Il bistrot del Nazionale di Vernante, Smocking bar, Silos cucina sincera, Gaudenzio vini, Luogo Divino, XXL Cafè, Contesto Alimentare e Razzo) offrendo un servizio di ospitalità completo per eventi e manifestazioni. La collaborazione con loro consentirà non solo di dare una proposta varia e di qualità ma anche una forte risonanza mediatica, unendo alla voce di Ais e di voi produttori, quella della ristorazione piemontese di alto livello.

 Approfondimento sul terroir del Moscato d’Asti DOCG con la collaborazione del Consorzio dell’Asti.

 La quasi sicura presenza di un vino ospite, il Verdicchio

 È allo studio la possibilità di ospitare un banco di Uvantica di Gianfranco Falbo per proporre vini bianchi rari della nostra regione (in tal caso ci potrebbe essere un secondo vino di alcune aziende presente a questo banco come vitigno raro, scelti dal collega Falbo)

 Approfondimento sul Vermouth con la collaborazione di Nicola Mancinone.

 Svolgimento di alcune anteprime (presumibilmente 4) in ristoranti della regione, a cura della sommelier Eleonora Giroldi, per dare spunti ulteriori alla ricerca di chiavi innovative anche sugli abbinamenti

AIS ASTI fornirà supporto logistico ed organizzativo anche per il ritiro dei vini e si occuperà di pubblicizzare la manifestazione attraverso i vari canali di promozione (sito Ais Piemonte, canali social, giornali locali, web TV, eventuali kouros pubblicitari in luoghi strategici).

Durante l’evento ci sarà la copertura video curata da Langhe TV, attraverso interviste e filmati, girati prima e durante l’evento.