News

Montalbera si prepara alla ripartenza con l'articolo di Luca Gardini

Montalbera si prepara alla ripartenza con l'articolo di Luca Gardini

Montalbera 23 aprile 2020


Siamo quasi alla ripartenza e più carichi che mai...queste belle giornate ci portano positività e potenza di futuro fuoco commerciale !!!

Alleghiamo l'articolo uscito oggi in merito a Montalbera da parte di Luca Gardini. Un altro piccolo "gradino" verso il successo e la ripartenza!

Ancor di più in questi giorni le persone leggono e si informano...Dopo non avremo più tempo dal lavoro che avremo!!! 🔝💪🏻😍

Buona lettura!

 

Il “vino-frutto” salvato dalla dedizione di un parroco

Rigore e progettualità, interpretazione e territorio: se è vero che una casa per essere solida ha bisogno di buone fondamenta, lo stesso si può dire per un’azienda di successo e questi quattro pila-stri sono i capisaldi su cui “Montalbera” ha iniziato ormai 40 anni fa a costruire il proprio racconto. Una storia che per Franco Morando, amministratore delegato della tenuta, è fatta fondamentalmente di «passione, studio, sperimentazione e quotidiano lavoro per migliorarci sempre» ed è lega-ta a stretto filo con un vitigno simbolo dell’Italia: il Ruchè.

Ancora oggi le origini di questo vino sono avvolte nel mistero. I più ipotizzano che vi sia un legame con i primi vigneti coltivati vicino a una chiesa benedettina in-titolata a San Rocco, di cui però oggi non è rimasta alcuna traccia; altri che derivi da antichi vitigni dell ’Alta Savoia. Ma indipendentemente delle origini è il fascino e il suo carattere inconfondibile ad aver reso nel tempo il Ruchè un vino simbolo del Monferrato. In questa terra del Piemonte che insieme alle Langhe e al Roero è inserita nella lista dei beni Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, da decenni la famiglia Morando ha esteso le sue radici. Tutto è iniziato con Enrico, originario di Castiglione Tinella nelle Langhe, che per primo comincia a dedicarsi in famiglia alla produzione del vino (rimanendo però contemporaneamente ben saldo dentro la società “Morando”, che da 70 anni produce alimenti per cani, gatti e cavalli). A metà degli anni ’80 inizia una politica di forte espansione, portando l’azienda alla ricerca dei migliori terreni in quella Castagnole Monferrato – in provincia di Asti – che ben presto diventerà il simbolo della sua fortuna....