Wine&Food Pairing:120+1 METODO CLASSICO MONTALBERA E E TORTELLI DI PATA NEGRA, BURRATA, TARTARE DI GAMBERI DI SANREMO
TORTELLI DI PATA NEGRA, BURRATA, TARTARE DI GAMBERI DI SANREMO
Ricetta per 4 persone
Per la pasta
Preparare l’impasto dei tortelli utilizzando gr. 400 di farina e 4 uova; impastare quindi fasciare la pasta ottenuta e lasciare riposare una notte in frigorifero.
Per il ripieno
Con l’aiuto di un robot da cucina tritare gr. 200 di Pata Negra ‘Blasquez Admiracion’ 48 mesi di stagionatura, gr. 100 di mascarpone, gr. 100 di Parmigiano Reggiano, gr. 100 di patate cotte al vapore; infine aggiustare la consistenza del ripieno con un pizzico di pane grattugiato.
Coprire l’impasto ottenuto e lasciare riposare una notte in frigorifero.
Stendere la pasta utilizzando una sfogliatrice Imperia, tirare la pasta molto sottile, con l’aiuto di un coppapasta creare dei cerchi al cui interno verrà posta la farcia, quindi dare forma a dei tortelli di media dimensione.
Una volta cotti e ben scolati, deporre ciascun tortello su una quenelle di burrata e sopra ad ognuno depositare una piccola tartare di gamberi di Sanremo, una fogliolina di germogli di piselli e di barbabietola. Rifinire con un filo di olio evo di Taggiasca.
_________________
Questo piatto è nato prima dal cuore e poi dalla testa dello chef Paolo Quartero e l’abbinamento con il 120+1 di Montalbera una logica conseguenza.
Il Pata Negra e le bollicine, in particolar modo quelle a bacca nera, sono da sempre le due grandi passioni dello Chef, che ritrova in questo connubio un grande equilibrio gustativo. Il vino non sovrasta il sapore e la sapidità del prosciutto iberico ma al contempo sgrassa il palato, introducendo eleganza e una piacevole acidità. Favorisce l’esaltazione di tutti i sapori che vengono percepiti distintamente con un effetto di grande piacevolezza. Al palato il 120+1 si presenta complesso, cremoso, intenso e elegante con una piacevole acidità, seguita da una persistente sapidità.